REGOLE PRINCIPALI
(Per il regolamento completo clicca qui: REGOLAMENTO COMPLETO)
- - Numero giocatori in rosa:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 9 centrocampisti
- 6 attaccanti
- - Crediti iniziali: 340
- - Crediti aggiuntivi per il mercato libero: 60
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- - Il terzo portiere viene preso a parametro 0 (e deve essere il secondo od il terzo di un primo portiere già in rosa)
- - Per prendere in prestito un giocatore, per sostituirne un altro infortunato (anche se per solo una giornata)
- costa in tutti i casi 10 crediti
- - Se tale giocatore è richiesto da altri, si andrà all’asta
- (quindi se acquistato per sostituire un infortunato costerà 10 + i crediti che sono occorsi per acquistarlo)
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- - Se un giocatore viene ceduto in serie minori, si recupererà la metà dei crediti dell’ingaggio.
- - Se un giocatore viene ceduto all’estero, si recupererà l’intero ingaggio iniziale.
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- - Si può acquistare più di un giocatore a settimana nel mercato libero, e la richiesta dovrà pervenire entro
- Mercoledì sera alle ore 20.00
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- - I giocatori
tagliati volontariamente non potranno essere più acquistati dalla
precedente squadra.
- - Nel caso nell’asta per un giocatore ci siano più buste con la stessa cifra offerta, si aggiudicherà il giocatore
- conteso, quella messa peggio in classifica.
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-Gli scambi saranno possibili ovviamente solo tra squadre appartenenti alla stessa serie
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(altrimenti non avrebbe senso).
- - Dopo il 4 Febbraio, non potranno più essere acquistati e venduti giocatori fino a fine stagione.
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Unica eccezione: se una squadra ha più i 3 infortunati dello stesso ruolo in attacco, o 4 dello stesso ruolo in difesa o centrocampo e 2 tra i portieri; in uno o più di questi casi si può prendere un giocatore in prestito sempre al costo di 10 crediti
- - Moduli di gioco disponibili:
- 343 - 433 - 352 - 361 - 532 - 442 - 451 - 541 - 631
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- - Numero massimo sostituzioni: 3
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- - Quantità massima di giocatori da inserire in panchina: 7
- Di cui: 1 portiere e altri 6 giocatori indifferentemente dal ruolo
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- - Media dei tre giornali per ottenere il voto
- - Media di due giornali (se uno da s.v.) per ottenere il voto
- - Se due su tre o tutti è 3 danno s.v., entrerà il sostituto
- - Per il tabellino si usa la maggioranza dei tre
- - Fasce per attribuire un gol:
- a 66 punti 1 gol
- a 72 “ 2 gol
- a 77 “ 3 gol
- a 81 “ 4 gol
- a 85 “ 5 gol
- e così via ogni 4 punti un gol
- - Per fare un gol in più dell'avversario, bisogna avere un vantaggio sull’avversario di almeno 3 punti anche se compresi in fasce gol differenti
- (non valida nelle partite ad eliminazione diretta).
- - Esempio: se squadra X fa 70 punti e Y 72.5, la partita finirà 2-2
- Se squadra X fa 67 e Y 65, finirà 0-0
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- - Meno di 59 punti un gol all’avversario, sempre se c’è almeno un distacco di 3 punti e la squadra in vantaggio abbia raggiunto la soglia dei 59..
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- - Non esiste più la differenza di 10 per attribuire un gol all’avversario nei 90 minuti regolamentari ma solo nei supplementari.
PUNTI EXTRA
- +3 per un gol fatto su azione o punizione
- +3 per un rigore parato
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+2 per ogni gol realizzato su calcio di rigore
- +1 ogni assist (ricordo che non è considerato assist un cross o un passaggio su calcio di punizione, calcio d’angolo o fallo laterale ed il gol
- realizzato da chi ha ricevuto il passaggio deve essere realizzato di prima intenzione)
- -3 per un rigore sbagliato
- -2 per un autorete (è da considerarsi tale se la deviazione è nettamente deviata verso la porta)
- -1 per un’espulsione
- -1 ogni gol subito dal portiere
- -0.5 ogni ammonizione
- +3 fattore campo
- Voto d’ufficio 4
(max. 1)
Voto d’ufficio al portiere 3
- - Per il titolo di campione in campionato (serie A), per la qualificazione alla Champions, all'UEFA, per le retrocessioni e per le promozioni con due squadre a parità di punti non varranno gli scontri diretti o la differenza reti, ma si effettuerà uno spareggio in campo neutro alla 37° giornata in concomitanza con le finali delle coppe;
- -discorso differente per la parità tra tre o più squadre: si calcolerà la classifica avulsa in base ai confronti diretti e poi si effettueranno gli spareggi tra le due migliori o due peggiori squadre a seconda del caso.
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- - per elargire i premi, per le qualificazioni ai quarti ed alle semifinali delle varie coppe (se non necessario anche per i casi precedenti) varranno invece gli scontri diretti e poi la differenza reti,
- e ancora la fantamedia totale di tutte le giornate (se anche questa risultasse pari, si effettuerà il sorteggio).
Promozioni, retrocessioni e qualificazioni.
Ecco i regolamenti per promozioni e retrocessioni:
-Le prime due di B e C salgono rispettivamente in A e B in contemporanea con la retrocessione delle ultime due di quest'ultime serie.
-Champions: si qualificano per la successiva stagione la vincitrice della competizione, le prime tre di serie A, le prime due di B e le prime due di C. Se si liberasse qualche posto, in ordine si qualificherebbero la 3° di B, la 3° di C, la 4° di A, la 4° di B o la 4° di C.
-Uefa: si qualificano per la successiva stagione la vincitrice della competizione, la 4°, la 5° e la 6° di A, la 3° e la 4° di B e di C. Se si liberasse qualche posto si qualificherebbero in ordine la 5° di B, la 5° di C, la 6° di B o la 6° di C.
Ripescaggi e formazione delle categorie.
Se si ritira un squadra di serie A viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla B alla A, viene ripescata la 3° di B, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.
Se si ritira un squadra di serie B viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla C alla B, viene ripescata la 3° di C, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.
Per la serie C si cercherà di avere sempre un girone a 8 squadre, le uniche alternative concesse sono a 6 o a 10 squadre in base ai possibili nuovi scritti.