Titolo
REGOLE PRINCIPALI (Per ogni dubbio farà fede il regolamento completo: REGOLAMENTO COMPLETO) - Numero giocatori in rosa: 3 portieri 8 difensori 9 centrocampisti 6 attaccanti
- Crediti iniziali: 340 - Crediti aggiuntivi per il
mercato libero: 60
- Il terzo portiere viene preso a
parametro 0 (e deve essere il secondo od il terzo di un primo portiere già in
rosa) - Per prendere in prestito un
giocatore, per sostituirne un altro infortunato (anche se per solo una
giornata) costa in tutti i casi 10 crediti - Se tale giocatore è richiesto da
altri, si andrà all’asta (quindi se acquistato per
sostituire un infortunato costerà 10 + i crediti che sono occorsi per
acquistarlo)
- Se un giocatore viene ceduto in
serie minori, si recupererà la metà dei crediti dell’ingaggio. - Se un giocatore viene ceduto
all’estero, si recupererà l’intero ingaggio iniziale.
- Si può acquistare più di un
giocatore a settimana nel mercato libero, e la richiesta dovrà pervenire
entro entro il Martedì sera alle
ore 23.00 precedente la giornata di campionato e per i turni infrasettimanali
entro il Sabato sempre entro le 23.00; per partecipare all'asta di un
giocatore già richiesto lo si dovrà comunicare entro il Giovedì ore 23.00
(Lunedì ore 23 per i turni infrasettimanali), ed entro Venerdì ore 23.00 si
dovrà presentare l'eventuale offerta (Martedì entro le ore 19.00 sempre per i
turni infrasettimanali), tranne che per il terzo portiere che generalmente
non è ambito da altre fantasquadre il quale non ha
limiti a termine per la richiesta.
- I giocatori tagliati
volontariamente non potranno essere più acquistati dalla precedente squadra. - Nel caso nell’asta per un
giocatore ci siano più buste con la stessa cifra offerta, si aggiudicherà il
giocatore conteso, quella messa peggio in
classifica.
-Gli scambi saranno possibili ovviamente solo tra squadre appartenenti alla stessa serie (altrimenti non avrebbe senso), e saranno sempre possibili fino alla settimana successiva alla fine del fantamercato libero invernale.
- Dopo il la seconda settimana di
Febbraio, non potranno più essere acquistati e venduti giocatori fino a fine
stagione. Unica eccezione: se una squadra ha più i 2 infortunati dello stesso ruolo in attacco, o 3 dello stesso ruolo in difesa o centrocampo e 2 tra i portieri; in uno o più di questi casi si può prendere un giocatore in prestito sempre al costo di 10 crediti
- Moduli di gioco disponibili: 343 - 433 - 352 - 361 - 532 - 442
- 451 - 541 - 631
- Numero massimo sostituzioni: 3
- Quantità massima di giocatori da
inserire in panchina: 7 Di cui: 1 portiere e altri 6
giocatori indifferentemente dal ruolo
- Media dei tre giornali per
ottenere il voto - Media di due giornali (se uno da
s.v.) per ottenere il voto - Se due su tre o tutti è 3 danno
s.v., entrerà il sostituto - Per il tabellino si usa la
maggioranza dei tre - Fasce per attribuire un gol: a 66 punti 1 gol a 72 “ 2 gol a 77 “ 3 gol a 81 “ 4 gol a 85 “ 5 gol e così via ogni 4 punti un gol - Per fare un gol in più
dell'avversario, bisogna avere un vantaggio sull’avversario di almeno 3 punti
anche se compresi in fasce gol differenti
(non valida nelle partite ad
eliminazione diretta). - Esempio: se squadra X fa 70
punti e Y 72.5, la partita finirà 2-2
Se squadra X fa 67 e Y 65, finirà
0-0
- Meno di 59 punti un gol
all’avversario, sempre se c’è almeno un distacco di 3 punti e la squadra in
vantaggio abbia raggiunto la soglia dei 59..
- Non esiste più la differenza di
10 per attribuire un gol all’avversario nei 90 minuti regolamentari ma solo
nei supplementari se almeno una delle due raggiunge i 18 punti. - Tempi supplementari: meno di 12 punti 1 gol
all'avversario a 18 punti 1 gol a 21 “ 2 gol a 24 “ 3 gol a 27 “ 4 gol e così via ogni 3 punti un gol
PUNTI EXTRA +3 per un gol fatto su azione o
punizione +3 per un rigore parato +2 per ogni gol realizzato su calcio di rigore
+1 ogni assist (da federazione fantacalcio per l'ufficialità) -3 per un rigore sbagliato -2 per un autorete (è da
considerarsi tale se la deviazione è nettamente deviata verso la porta) -1 per un’espulsione -1 ogni gol subito dal portiere -0.5 ogni ammonizione +3 fattore campo Voto d’ufficio 4 (max. 1) Se qualcuno non invierà la formazione per due giornate consecutive, la partita successiva che dovrebbe giocare in casa la giocherà in campo neutro (1 punto di penalizzazione se capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro), se le giornate saranno tre, due giornate in campo neutro più un punto di penalizzazione (due punti nell'ultima fase), alla 4° giornata consecutiva, tre giornate in campo neutro e tre punti di penalizzazione (4 punti nell'ultima fase), alla 5° giornata consecutiva la squadra sarà squalificata dal campionato perdendo tutte le partite (giocate e da giocare) a tavolino. Chi non darà la formazione per quattro giornate non consecutive, avrà un turno di squalifica del campo, o se capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro si toglierà un punto dalla classifica, la cosa si ripeterà dopo sette giornate non consecutive, poi nove, dieci e così via...
- Per il titolo di campione in
campionato (serie A) si effettuerà uno spareggio in campo neutro alla prima
giornata disponibile dopo l'ultima di campionato; -discorso differente per la parità
tra tre o più squadre: si calcolerà la classifica avulsa in base ai confronti
diretti e poi si effettuerà lo spareggio tra le due migliori.
- per tutti i casi di parità
varranno invece gli scontri diretti e poi la differenza reti nei confronti
diretti, e ancora la fantamedia
totale di tutte le giornate e poi la differenza reti totale (se anche questa
risultasse pari, si effettuerà il sorteggio). Promozioni,
retrocessioni e qualificazioni.
Ecco i regolamenti per promozioni e retrocessioni: -Le prime due di B, C e D salgono rispettivamente in A, B e C in contemporanea con la retrocessione delle ultime due di quest'ultime serie. -Champions: La detentrice del titolo, le prime due di serie A, le
prime due di serie B, la prima di C e poi attraverso due preliminari si
qualificheranno le restanti due, e cioè si incontreranno la 3° di A contro la
1° di D, e la 2° di C contro la 2° di D. Se la detentrice del titolo coincidesse con una qualificata dal campionato, sarà ammessa direttamente la 3° di A, mentre la 3° di B andrà a fare i preliminari; se si ritirasse qualcuno di andrà in ogni caso in ordine di categoria. -Uefa: Si qualificheranno alla coppa UEFA dell'anno
successivo: La detentrice del titolo, le 2 perdenti dei preliminari di
Champions, la 4° e la 5° di A, la 3° e la 4° di B, la 3° della C. Per eventuali ripescaggi si andrà in ordine di categoria.
Ripescaggi
e formazione delle categorie.
Se si ritira un squadra di serie A viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla B alla A, viene ripescata la 3° di B, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via. Se si ritira un squadra di serie B viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla C alla B, viene ripescata la 3° di C, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via. Se si ritira un squadra di serie C viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla D alla C, viene ripescata la 3° di D, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via. Per la serie D si cercherà di avere sempre un girone a 8 squadre, le uniche alternative concesse sono a 6 o a 10 squadre in base ai possibili nuovi scritti. |